Storia

 La mia storia di pulitore di metalli nasce nel lontano 1962, quando mio nonno decise di andare a bussare alla porta della storica SAMBONET, la quale decise quasi immediatamente di provare a dargli i primi pezzi da LUCIDARE, premesso che mio nonno all'epoca non sapeva nemmeno in che cosa andava ad imbattersi, quindi imbracciato il suo carretto a mano andò a prendere il primo lavoro, si trattava di lucidare dei coperchi.


All'epoca mio papà aveva solo 17 anni e siccome allora non c'erano molte possibilità di studiare dovette iniziare a lavorare con lui. Nel frattempo gli anni passavano e le aziende  si evolvevano e così abbiamo fatto anche noi, passando dal piccolo laboratorio a  quello un po' più grande, con l'acquisto delle prime macchine semi-automatiche, e ancora al capannone con macchine completamente automatiche e per poi avere bisogno di personale.

 La mia passione nasce nel 1987, all'età di 16 anni quando, finite le scuole dell'obbligo, ho deciso di andare a lavorare nell'azienda di mio padre, che operava nella lucidatura dei metalli. Ho lavorato in questa azienda per 15 anni cercando di apprendere il più possibile su acciaio inox, rame, alluminio, ottone, alpacca, argento, oro, ferro e tutto ciò che l'uomo è in grado di lavorare con forme e sembianze diverse. Conoscendo quasi tutto sul tipo di lavorazione a cui sono sottoposti.

Nel 2002 decido di aprire in centro a Vercelli un negozio al servizio dei cittadini dove portare gli utensili da cucina a riparare.

 
A quanti di voi è successo di dimenticare una pentola sul fuoco, rompere un manico o un pomello della pentola, aver bisogno di ricambi per pentole a pressione? Ecco da me trovate tutto questo e non solo: riparo e restauro metalli antichi, rilucidando pentole e posate usurate e tutto ciò che si può trovare in una abitazione. Dò nuova vita ad oggetti che sono stati ereditati dai nostri nonni ( o bis ), ripristino manici dissaldati, saldo oggetti in peltro, ottone, argento, bronzo, elimino bolli ed ammaccature rispettando sempre la loro forma originaria. 

La mia radice storica non è stata mai dimenticata quindi sono ancora un terzista di SAMBONET PADERNO per la quale lucido e satino posate e vasellame (vassoi, pentole, piatti, ecc...).